XI Edizione - 2016/2017

In questa undicesima edizione, ci dedicheremo in modo particolare al linguaggio della danza, scelto per la sua universalità e capacità di arrivare in contatto con le emozioni più vere dell’essere umano: strumento utilissimo di dialogo e interazione, soprattutto nelle attuali realtà scolastiche, in cui le diversità linguistiche, culturali e sociali sono sempre più evidenti e la scuola fatica a trovare risposte e risorse efficaci.

Lo faremo parlando di contenuti importanti e differenti in base al grado di studi: con i giovanissimi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, ci avvicineremo al tema della tutela dell’ambiente e della lotta ai cambiamenti climatici; mentre, agli adolescenti delle scuole secondarie di secondo grado proporremo due diversi percorsi. Il primo, rivolto a sondare i delicati temi della violenza di genere, della dimensione propria del sè e del familiare che si apre all’altro. Il secondo, un omaggio in danza alla poesia di Sandro Penna, rappresenta un percorso inusuale di conoscenza ed approfondimento di uno dei maggiori poeti umbri del XX secolo.

Fondamentale, come sempre sarà la preparazione dei ragazzi attraverso dei laboratori, al fine di favorire l’avvicinamento al teatro e all’esperienza dell’opera coreografica come momento focale e parte integrante del processo di conoscenza di sè e dell’altro iniziato a scuola. Ogni spettacolo sarà seguito dal confronto e dialogo con i ragazzi quale fase di rielaborazione personale e di gruppo. 

Percorsi didattici:

INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA I° | "Uffa che caldo!" Salviamo il nostro pianeta. La favola ecologica.

SECONDARIA II° | "Chained Love" La violenza di genere.

SECONDARIA II° | "Home" & "Chained Love" Io e l'altro. 

SECONDARIA II° | “Un lieto disonore” Omaggio in danza alla poesia di Sandro Penna.

 

 

 



NotaTeatro: Spazio Zut Foligno

NotaGenere: Danza Contemporanea

ScuolaOrdine di studi: Scuola Secondaria II°

DurataDurata: 1h30'

DataData spettacolo: 1 febbraio 2017

Percorso didattico: CHAINED LOVE

«Uno sguardo realistico e sincero sul delicato equilibrio dell’affettività: un percorso di crescita a due in cui i giovani, e non solo, possono correre il rischio di perdere l’orientamento confondendo l’Amore con l’Ossessione.»



Info

NotaTeatro: TEATRO TORTI | BEVAGNA

NotaGenere: Teatro e Danza

ScuolaOrdine di studi: Infanzia, Primaria e Secondaria di I°

DurataDurata: dalle ore 09:00 alle ore 12:00

DataData spettacolo: 7, 8, 9 Marzo 2017

Percorso didattico: UFFA CHE CALDO!

Il percorso didattico prevede due laboratori a scuola, la visita dei mestieri del Mercato delle Gaite di Bevagna e la partecipazione allo spettacolo "Uffa che Caldo!" presso il Teatro Torti di Bevagna.



Info

NotaTeatro: TEATRO ESPERIA | BASTIA UMBRA

NotaGenere: Danza Contemporanea

ScuolaOrdine di studi: Scuola Secondaria II°

DurataDurata: Dalle 09:30 alle 13:30

DataData spettacolo: 24 Febbraio 2017

Percorso didattico: HOME & CHAINED LOVE

Questo percorso rivolto alle scuole superiori mira ad approfondire il tema della violenza di genere, promuovendo l'educazione al rispetto reciproco e al riconoscimento della dignità propria e dell'altro.



Info

NotaTeatro: Teatro Morlacchi | Perugia

NotaGenere: Danza Contemporanea

ScuolaOrdine di studi: Scuola Secondaria

DurataDurata: 1 ora

DataData spettacolo: 16 Febbraio 2017

Percorso didattico: UN LIETO DISONORE

Figura eminente della cultura in Umbria, dove il poeta è nato e vissuto fino ai 23 anni di età, Sandro Penna è tra i maggiori poeti italiani del ‘900.



Info