ATEATRORAGAZZI: un invito che non ci stanchiamo di ripetere ogni anno ai nostri giovani studenti umbri e ai loro insegnanti ha inizio!

Diamo il via a questa quattordicesima edizione del progetto con un desiderio più grande che mai: portare sempre più giovani a teatro! Quest’anno toccheremo quota 8.000! Quasi il 10% della popolazione scolastica della Provincia di Perugia (93.932 studenti dai 3 ai 18 anni).

Un numero davvero significativo, soprattutto se paragonato alla percentuale di under18 che frequentano autonomamente o, per i più piccoli, con le proprie famiglie, i teatri della nostra Regione. Dai dati raccolti su un campione di scuole distribuite fra centri storici, campagne e periferie, escludendo la partecipazione teatrale mediata da Ateatroragazzi, solo lo 0,21% degli alunni dichiara di aver visto almeno uno spettacolo in stagione durante l’anno.

Lavorare per far fronte a questa povertà educativa, culturale e sociale a cui tutti i nostri bambini sono soggetti è compito della politica, delle istituzioni culturali e di chi come noi da anni, promuove la partecipazione attiva alla vita culturale delle nuove generazioni. Partecipazione che la scuola si impegna da sempre a veicolare, ma che non va confusa con la pratica, seppur importantissima, delle arti bensì intesa come la familiarità alla frequentazione culturale, l’affiliazione ai luoghi della cultura, il desiderio di condividere esperienze significative con la propria comunità – classe, scuola, famiglia, coetani…
Ringraziamo di cuore chi, anche quest’anno, condivide con noi questa missione, professionisti lungimiranti che rendono vivi i nostri teatri: Adele Bevilacqua (Teatro Stabile dell’Umbria), Paolo Cardinali (Teatro Lyrick di Assisi), Michele Bandini e Emiliano Pergolari (Spazio Zut di Foligno), Roberto Costantini (Teatro Esperia di Bastia Umbra), Fulvia Angeletti (Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi), Leonardo Ramadori e Simone Frondini (Fond. Perugia Musica Classica) e Alessandra Comparozzi, visionario e travolgente direttore artistico del primo ed unico Festival di narrazione per bambini e ragazzi in Umbria, Birba chi Legge – Assisi fa storie.

Lo Staff di Ateatroragazzi

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook