ATR inaugura i percorsi didattici 2017/18 con una Prima Mondiale al Teatro Cucinelli - A Solomeo oltre cento bambini della Primaria di Torgiano per ammirare Cas Public

Ateatroragazzi, inaugura la stagione dei percorsi didattici per le scuole 2017/2018 con un evento eccezionale!

Cas Public, la compagnia canadese diretta da Hélène Blackburne, già ospite del Teatro Cucinelli nella stagione 2015 con lo spettacolo Gold, torna a Solomeo con una produzione che vi debutta in prima mondiale come promesso a Federica e Brunello Cucinelli.

I bambini delle classi seconde e terze della scuola Primaria "L. Scarinci" di Torgiano (Istituto Comprensivo Togiano-Bettona, dirigente Silvia Mazzoni), hanno avuto il privilegio di vivere una mattina d'incanto nello splendido borgo di Solomeo.

Sono stati accompagnati in un percorso che li ha visti spettatori di questo meraviglioso balletto di danza contemporanea, a cui hanno assistito con un'attenzione ed una partecipazione davvero sorprendente, a testimonianza di quanto i bambini più piccoli siano in grado di emozionarsi e godere di spettacoli di così alto profilo artistico, proprio in virtù della loro indipendenza da strutture, schemi e convenzioni a cui invece è soggetto il pubblico adulto.

Dopo lo spettacolo i danzatori hanno dialogato con loro in teatro, mostrando alcuni elementi scenografici e li hanno poi invitati nella "Sala degli Specchi" del teatro dove hanno fatto sperimentare ai bambini alcuni dei passi della coreografia che avevano appena visto. Al termine, sono stati accompagnati nella sala dell'Accademia per incontrare la coreografa che ha risposto alle loro domande sullo spettacolo e ad alcune curiosità sulla compagnia e sul mondo della danza. Ed infine, sono stati accolti nella "Sartoria" della Scuola di Arti e Mestieri di Cucinelli, per "toccare con mano" il valore dell'artigianalità e della creatività applicata.

Un viaggio nella bellezza, quello che ogni anno i nostri piccoli spettatori, hanno la fortuna di vivere nella splendida cornice di Solomeo, dove arte, artigianato e natura si fondono in un'armonia rara e preziosa.

Per conoscere i prossimi appuntamenti di Ateatroragazzi, basta consultare dal menù principale l'Edizione 2017/2018.